ApprofondimentiNews

Sostieni Crisalide per creare percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi in uscita dal Ritiro

Si parla tanto di cosa succede prima e durante il Ritiro Sociale. Di cosa può scatenarlo, di come vive chi lo attraversa. Ma si parla ancora pochissimo di cosa avviene invece dopo, quando la fase acuta è passata. Questi ragazzi – che spesso hanno abbandonato un percorso lineare (studio/diploma/lavoro) – all’uscita dell’isolamento devono fare i conti con possibilità limitate e spesso necessitano di riprendere il proprio percorso formativo o professionale con una modalità più graduale e protetta.

Per questo motivo nasce il Progetto Crisalide, per offrire la possibilità di percorsi di inclusione sociale (tirocini risocializzanti) a ragazzi che sono in una fase di uscita dal ritiro sociale. Ma per diventare realtà, il Progetto Crisalide, ha bisogno di essere votato! Infatti, solo i primi dieci progetti in graduatoria verranno finanziati, vuoi aiutarci?

Vota Crisalide qui!
1)Clicca sul link!☝️
2)Conferma il voto nella mail che vi arriva 📩
3)Fai votare chi conosci 😉

Cosa Faremo?
Vogliamo realizzare dei percorsi all’interno di aziende o con artigiani locali che possano offrire un’opportunità formativa ed esperienziale a ragazzi che hanno necessità di sperimentarsi, riattivarsi e mettere in campo le proprie competenze in una forma graduale e protetta per poi poter accedere a percorsi lavorativi differenti. I percorsi saranno di sei mesi ciascuno. Una seconda possibilità che il progetto intende offrire è quella di garantire l’occasione di riprendere percorsi scolastici professionalizzanti in collaborazione con i centri di formazione professionale della nostra zona (cfp Ticino Malpensa e cfp Promos): ci immaginiamo percorsi formativi propedeutici all’iscrizione per l’anno scolastico successivo.

Grazie se vorrai aiutarci!