EventiNews

ISOLE | Un’esperienza sul Ritiro Sociale

Nasce l’installazione di Sakido per provare a comprendere meglio il fenomeno del Ritiro Sociale in Adolescenza

ISOLE è uno spazio – fisico e mentale – che racconta di geografie alterate, che per poter coincidere con spazi così ristretti, si estendono fino a diventare mondi interi. E’ un viaggio individuale, attraverso le fasi più comuni del Ritiro. Inizia dal caos del mondo esterno, dalle pressioni e dalle aspettative, dagli sguardi insistenti degli altri sulle proprie fragilità e aree di incertezza. Per arrivare poi al rifugio, alla pace ricercata lontano dal mondo, dietro una porta chiusa e – spesso – davanti a uno schermo. Quella pace che ha due volti: uno rassicurante, accogliente. E uno invece opprimente, fatto di timore e senso di colpa.

Dov’è la porta? Come si esce? E ancora, come si entra? Non c’è una risposta univoca, ma tante quante sono le persone che vivono o hanno vissuto la dimensione del Ritiro. L’obiettivo di ISOLE è infatti quello di raccogliere e stimolare riflessioni collettive su questo fenomeno, perché se il problema del Ritiro è un problema Sociale, la risposta non potrà mai essere individuale.

ISOLE è stato ideata, progettata e realizzata dagli adolescenti della Provincia di Varese che hanno aderito a una call to action diramata sul territorio dal progetto Sakido. Il percorso creativo, iniziato nell’estate 2022, si è svolto attraverso incontri informali in presenza, dove i ragazzi – grazie al supporto e alla facilitazione di operatori sociali e professionisti nel mondo dell’arte e della cultura – hanno messo in comune riflessioni e vissuti, che si sono poi tradotti in ISOLE.

ISOLE | Un’esperienza sul Ritiro Sociale sarà a Tradate, presso Villa Truffini, in occasione della Welfare Week e sarà presentata lunedì 17 aprile alle 20:30 durante l’incontro sul tema del Ritiro Sociale. Resterà poi visitabile anche martedì 18 e mercoledì 19 aprile dalle 14:00 alle 18:00. Per prenotare la propria visita basta compilare questo modulo


ISOLE è un’installazione di

Leonardo Noel Brunelli, Jacopo Bruno, Davide Fabbian, Serena Ghiringhelli e Gaia Guzzetti

Coordinamento e conduzione

Elisa Begni (Associazione S.m.art), Massimo Lazzaroni (Totem)

Ideazione e costruzione

Andrea Gosetti (Intrecci Teatrali), Marco Grisa (Emg light solution)

Sound design e produzione audio

Francesco Sergnese

Intervista Video

Giovanni Fortunato

Attrice

Gaia Moleri

Consulenza e supporto sul tema del Ritiro Sociale a cura della Cooperativa Sociale L’Aquilone

Silvia Levati (pedagogista e coordinatrice progetto Sakido), Angela Murgia (pedagogista) e Matteo Zanon (psicologo)

Hanno inoltre partecipato alla realizzazione

Beatrice Carù