Eventi

Ritiro Sociale: tre incontri online per genitori, professionisti e insegnanti

formazione gratuita online gennaio 2022 ritiro sociale varese hikikomori

Per capire e affrontare il ritiro sociale in adolescenza e il fenomeno Hikikomori, il team di lavoro del progetto Sakido offre tre incontri formativi online a genitori, insegnanti e professionisti dell’educazione.

Si comincia giovedì 13 gennaio dalle 16:30 alle 18:30. Gli altri appuntamenti sono il 20 e il 27 gennaio, alla stessa ora. La frequenza è gratuita e a numero chiuso, per partecipare basta iscriversi a questo link.

Programma degli appuntamenti sotto l’immagine.

Incontri formativi ritiro sociale adolescenza sakido hikikomori varese

Giovedì 13 gennaio 2022 | 16.30 – 18.30
“Il ritiro sociale in adolescenza. La solitudine di una generazione iperconnessa”

Il ritiro sociale è oggi tra le più significative manifestazioni del disagio giovanile. L’adolescente, che deve fare i conti con il crollo dell’ideale infantile, con le trasformazioni del proprio corpo e con il confronto talvolta impietoso con i coetanei, può sentire il compito evolutivo di diventare adulto come insormontabile, vivendo in modo terrorizzante l’incontro con il mondo esterno. Allora la crescita può essere accompagnata da esperienze di chiusura, che iniziano spesso con il ritiro da scuola, poi dalle relazioni sociali, fino ad arrivare nei casi più gravi a una vera e propria autoreclusione. 

Relatore: Matteo Lancini
Psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Minotauro, docente presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e presso l’Università Cattolica di Milano, direttore e docente del master in psicologia dei nuovi media della Fondazione Minotauro.

Giovedì 20 gennaio 2022 | 16.30 – 18.30
“Internet in adolescenza, tra nuove normalità e dipendenze”

Internet ha rivoluzionato le vite di adulti e ragazzi, inducendo cambiamenti nel modo di vivere affetti e relazioni. Si cresce e si vive onlife, con una continua interazione tra ambienti online offline che rende ormai superata questa distinzione. Nonostante questa realtà iperconessa, spesso la rete è individuata come principale responsabile di crisi evolutive, conflitti familiari, cali del rendimento scolastico, sbalzi d’umore e causa di ingestibili fragilità ed emozioni negative. È indubbio che gli adolescenti, spesso al pari degli adulti, utilizzino internet in modalità sempre più pervasiva ed immersiva, venendo così facilmente etichettati come dipendenti dai vari dispositivi tecnologici. È tuttavia operazione particolarmente complessa quella di comprendere se tale iperutilizzo configuri un quadro psicopatologico di dipendenza oppure se si tratti di una nuova normalità, di un nuovo modo di intendere la crescita e di affrontare i compiti evolutivi. Quali modalità di utilizzo della rete possiamo considerare disfunzionali e segnali di una sofferenza della crescita di un adolescente? Come destreggiarsi nella dialettica tra rischi e opportunità offerte da internet?

Relatore: Tommaso Zannella
psicoterapeuta, docente presso la Sigmund Freud University di Milano, coordinatore e docente del master in psicologia dei nuovi media della Fondazione Minotauro. https://minotauro.it/socio/zanella-tommaso/

Giovedì 27 gennaio 2022 | 16.30 – 18.30
“Prospettive a confronto. Modelli di intervento e indicazioni pratiche sul ritiro sociale.”

L’incontro prevede un confronto tra i partecipanti alla formazione a partire dall’analisi di esperienze concrete e delle differenti modalità di intervento. Sarà possibile analizzare casi e verranno presentati esempi pratici di alcune strategie di intervento a scuola, nel quotidiano, al domicilio e nella relazione educativa. Sakidō è un progetto di cura, prevenzione e sensibilizzazione al fenomeno del ritiro sociale in adolescenza sostenuto dalla Fondazione Con I Bambini. Sakidō, parola che in giapponese significa “ripartire”, “riavviare il sistema”, in questo caso relazionale e di crescita; lo stesso termine, senza accento, significa “preoccupazione”, che spesso caratterizza i vissuti delle famiglie.​ https://www.laquilonescs.it/sakido

Relatore: Matteo Stefano Zanon
psicologo, psicoterapeuta, si occupa da anni di adolescenza e dipendenze senza sostanza. Si è formato presso la scuola di psicoterapia A.M.I.S.I. di Milano, è docente per il Piano di formazione Nazionale docenti ed esperto di psicologia scolastica.

Relatrice: Silvia Levati,
educatrice, pedagogista, si occupa da anni di prevenzione e di politiche giovanili all’interno della Cooperativa Sociale L’Aquilone. E’ coordinatrice del progetto Sakido.